Portfolio

Il progetto per il portale di servizi per animali domestici LocalPets Italia

Il portale di servizi per animali domestici LocalPets è stato lanciato ad ottobre 2023 e come tutte le attività che iniziano ad avviarsi, aveva bisogno di una serie di configurazioni e impostazioni iniziali, sia per quanto riguarda il sito che per i canali social.

Supporto e gestione della grafica del sito web

Avendo già contribuito alla creazione del sito, una volta avviato il progetto è stato necessario curare dettagli grafici e tecnici e implementare nuove pagine.

Tra queste anche la sezione blog, con una pagina dedicata alla visione di tutti gli articoli e l’impostazione del layout del singolo articolo.

LocalPets portale di servizi per animali domestici
LocalPets portale di servizi per animali domestici

Le caratteristiche del sito web

Il sito è un portale di servizi con geolocalizzazione realizzato in WordPress con il builder Elementor. Dato che deve esser navigato facilmente dagli utenti, è stato ottimizzato “mobile first“, in quanto ormai si naviga maggiormente da smartphone.

LocalPets portale di servizi per animali domestici
consultazione in base alla geolocalizzazione

L’utente può consultare liberamente e trovare il professionista di cui ha bisogno vicino a lui tramite la geolocalizzazione o inserendo manualmente la città di riferimento.

L’utente può selezionare la categoria di riferimento e più nello specifico il servizio che sta cercando, per poter filtrare meglio i risultati.

I professionisti che vogliono essere presenti sul portale possono registrarsi gratuitamente oppure a pagamento, a seconda del pacchetto scelto, e creare la propria scheda e la propria attività.

Per la parte operativa, è stato creato un database di email e di utenti già registrati e categorizzati per città e tipologia di attività, così da poter inviare comunicazioni specifiche al bisogno.

Gestione dei canali social

Essendo appena nato, il portale aveva bisogno di farsi conoscere attraverso i social, sia con post organici che sponsorizzati.

Facebook e Instagram

Per Facebook e Instagram sono stati creati rispettivamente la pagina e il profilo, dando il via così al piano editoriale e alla pubblicazione di post. I contenuti vengono pubblicati sia in organico che sponsorizzati, per raggiungere un numero più elevato di utenti.

Relativamente al profilo TikTok, è stato creato un profilo per avere una presenza base anche su questo canale con il caricamento dei contenuti ritenuti appropriati per questo social.

Non meno importante, è stato fondamentale creare un profilo attività su Google per avere sia una presenza nella ricerca base di Google, sia per avere tutti i collegamenti a portata di mano per l’utente (sito web, contatti, social) e non per ultimo per iniziare a raccogliere le recensioni.

Realizzazione delle grafiche offline

A completamento della costruzione del brand, abbiamo iniziato a creare i primi biglietti da visita dedicati ai professionisti che lavorano con gli animali domestici, per far conoscere il portale. In seguito saranno create brochure, gadget personalizzati, volantini e tutto ciò che occorre per presentarsi e partecipare ad eventuali fiere o eventi di settore.

Biglietti da visita per LocalPets

Guarda gli altri progetti

sfoglia il menù