Portfolio

Il progetto per la Naturopata per animali Virginia Dallara

Virginia, naturopata per animali professionista con sede in Spagna, aveva bisogno di coinvolgere maggiore pubblico per le consulenze online.

Abbiamo quindi inizialmente creato un sito monopagina con blog, alimentato da articoli mensili e condivisione sui social.

Realizzazione sito web per la naturopata per animali Virginia Dallara

Dopo una attenta analisi sugli obiettivi che voleva raggiungere la cliente, abbiamo deciso di impostare il sito one-page, ovvero un’unica pagina homepage con tutte le informazioni di servizi e contatti.

Al sito abbiamo associato quindi un blog con layout dell’articolo e categorie personalizzate. 

Passa con il puntatore del mouse sull’immagine per farla scorrere

Fai tap sull’immagine per farla scorrere

Le caratteristiche del sito web

Il sito è un multilingua realizzato in WordPress con il builder Elementor, è sicuro e antispam ma soprattutto è stato pensato “mobile first“, in quanto ormai si naviga maggiormente da smartphone.

sito monopagina con blog

Tutte le informazioni sono racchiuse nella homepage, in cui i pulsanti di menù di navigazione fanno scorrere verso il basso verso la sezione desiderata.

E’ stato impostato anche il blog in una pagina dedicata, con paginazione e selezione delle categorie.

La cliente, avendo un range di contatti in Italia e in Spagna, aveva necessità di un sito multilingua, in italiano e in spagnolo. Tutte le pagine sono raggiungibili in entrambe le lingue, compresi gli articoli che vengono tradotti e collegati.

Il layout dell’articolo e l’archivio di ogni categoria è personalizzato, studiati in modo ottimale per la navigazione desktop e mobile.

Il dominio principale su cui è stato posizionato il sito è .com, ma sono stati collegati anche i domini .it e .es tramite un redirect al sito principale, in modo da non perdere eventuali errori di battitura e coprire i domini proprietari.

Al termine del progetto, la cliente è stata formata per la modifica di testi e immagini, per il caricamento degli articoli e per la traduzione nella seconda lingua, in modo da poter intervenire autonomamente sul sito.

Redazione del piano editoriale per il blog

In base allo studio dell’attività e in accordo con le necessità, redigiamo un piano editoriale mensile di 4 articoli al mese grazie ai contenuti forniti dalla cliente. Ogni articolo è revisionato dai copywriter e ottimizzato in ottica SEO.

leggibilità alta

Gli articoli sono redatti in modo da aumentare la leggibilità dell’utente, grazie ad alcuni accorgimenti, quali:

  • testo non troppo lungo
  • frasi semplici e separate
  • grassetto per evidenziare i punti importanti
  • elenchi puntati

Oltre alla leggibilità, ogni articolo ha l’impostazione di meta title, meta description, keyword e slug ottimizzati.

Ogni mese cerchiamo di toccare più argomenti diversi, introducendo categorie nuove e riempiendo quelle già esistenti.

Gestione social Virginia Dallara

Anche in questo caso, in base agli obiettivi da raggiungere, si è scelto di lavorare sui canali social Instagram e TikTok, in quanto soprattutto i video tendono a raggiungere più persone.

Gestione social per naturopata per animali Virginia Dallara
Gestione social per naturopata per animali Virginia Dallara
creazione del video

Tramite app per elaborazione video, il risultato è conforme agli standard che Instagram e TikTok richiedono per un buon engagement del pubblico. I video sono brevi, completi di sottotitoli, frasi evidenziate più importanti, copertine e informazioni necessarie.

In aggiunta ai video, creiamo le grafiche dei caroselli continuativi con informazioni utili per mantenere i followers sempre interessati e aggiornati-

Per entrambe le tipologie non manca la creazione delle caption, con call to action, rimando all’articolo relativo e hashtag corretti.

Guarda gli altri progetti

sfoglia il menù