Anche un sito web può essere sostenibile?

Sito web sostenibile
Come fa un sito web a essere sostenibile? Con qualche accorgimento anche un sito può risparmiare energia o ridurre le emissioni di carbonio.

Navigazione veloce

La sostenibilità è diventata una priorità in ogni settore, compreso quello del web. La crescente dipendenza dalla tecnologia e dall’accesso costante ad internet ha un impatto significativo sull’ambiente. Per questo motivo, sta emergendo una nuova consapevolezza della necessità di adottare pratiche sostenibili nel mondo digitale.

Cosa vuol dire sito sostenibile

Un sito web sostenibile è un sito che si impegna a ridurre l’impatto ambientale causato dalle attività di sviluppo e gestione del sito. Anche se non è un prodotto fisico ma soltanto digitale, in realtà la sua creazione comporta un consumo molto elevato di energia e di conseguenza un alto livello di emissioni di carbonio.

I requisiti per un sito web sostenibile

Fortunatamente possiamo agire anche in questo campo per poter ridurre per quanto possibile il nostro impatto sull’ambiente. Questo può essere fatto attraverso alcuni accorgimenti sostenibili:

  • utilizzo di un servizio di hosting verde
  • ottimizzazione delle immagini
  • esperienza di navigazione performante
  • donazioni a cause ambientali

Vediamole qui di seguito nel dettaglio.

Servizio di hosting verde

Il primo e più efficace accorgimento per un sito sostenibile è la scelta dell’hosting. Fortunatamente oggi gli hosting sono sempre più attenti al tema della sostenibilità e quindi è molto più semplice scegliere un hosting “verde”. 

L’hosting che noi utilizziamo per i nostri siti e quelli dei nostri clienti è Siteground, che si impegna attivamente con azioni eco-friendly, che comportano la compensazione del carbonio o l’utilizzo di energia rinnovabile, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei propri server.

Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo di Siteground dedicato.

Ottimizzazione delle immagini

Il secondo passo da effettuare sul nostro sito web, è l’ottimizzazione delle immagini. Intanto, bisognerebbe cercare di limitare il numero di immagini all’interno delle pagine; in più, quelle caricate dovranno essere meno pesanti possibili. In questo modo si riducono i consumi del dispositivo con cui stiamo navigando e si rende il sito più veloce e performante. Ultimamente si sta diffondendo un nuovo formato delle immagini, WebP, che dà la possibilità di ridurre il peso delle stesse senza perderne la qualità. 

Esperienza di navigazione performante

Altro fulcro della sostenibilità online è il web design. Un sito web studiato in modo ottimale permetterà all’utente di navigare facilmente attraverso le pagine, trovare subito ciò che necessita e non perdere tempo a scrollare all’infinito. Infine, è fondamentale impostare il sito responsive, quindi in versione desktop e mobile, in quanto i due approcci sono differenti e daranno all’utente un’esperienza ottimale di navigazione.

Donazioni a cause ambientali

Come ultimo aspetto, ma non meno importante, un sito web viene considerato sostenibile anche per avere un impatto positivo sulla società. Ad esempio, è possibile attraverso la promozione di contenuti e prodotti sostenibili o la donazione di una parte dei suoi guadagni a cause ambientali.

Noi teniamo molto a questo aspetto, per questo motivo sosteniamo due associazioni:

  • WWF, per la salvaguardia degli elefanti
  • Plastic Free, contro l’inquinamento della plastica

Scopri di più nella sezione dedicata.

Come verificare se il sito è green

Dopo tutti questi passaggi ti chiederai: “ma come faccio a sapere se il mio sito è veramente sostenibile?”

Esiste un associazione, la Green Web Foundation, che ti dirà se il sito web è sostenibile inserendo l’url sulla loro pagina. Al termine del test ti fornirà un badge che attesta se il tuo sito è sostenibile.

L’obiettivo della Green Web Foundation è di accelerare la transizione verso un Internet privo di fossili entro il 2030.

Tu hai mai pensato che un sito potesse essere sostenibile? I siti che realizzo lo sono! Contattami per realizzare il sito web dei tuoi sogni oppure migliorare un sito già esistente!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

sfoglia il menù